Home News Al via l’8 Novembre la Stagione Concertistica “Musica al Beltrani”

    Al via l’8 Novembre la Stagione Concertistica “Musica al Beltrani”

    3946

    Locandina stagione 15-16

    L’ATS “Il Bello del Beltrani” è lieta di presentarVi la Stagione Concertistica 2015/2016 “Musica al Beltrani”, un cartellone composto da ben undici concerti, che quest’anno si svolgerà presso il meraviglioso Palazzo delle Arti “Beltrani”: scelta quanto mai opportuna poiché si tratta di un luogo particolarmente suggestivo e idoneo ad ospitare  manifestazioni di elevato spessore artistico.

    Caratteristica preminente di questa nuova rassegna musicale è la relazione esistente non solo tra lavori del grande repertorio strumentale da camera (in un arco temporale che va dal periodo barocco a quello contemporaneo) ma anche e soprattutto fra generi musicali tra loro eterogenei e particolarmente coinvolgenti: si va dal recital pianistico inaugurale del Maestro Rosario Mastroserio dedicato anche ai tanghi del grande Astor Piazzolla al sempre appassionante repertorio lirico, dalla musica cameristica dedicata ai più grandi compositori del passato e della musica contemporanea, con artisti di eccezionale tecnica, uno tra tutti il violinista concittadino Alfonso Mastrapasqua che chiuderà la rassegna, al virtuosismo di giovani artisti tra cui si segnalano i recitals pianistici di Serena Valluzzi e del tranese Raffaele Sardella. Da segnalare, inoltre, lo straordinario concerto spettacolo dei 18 Piano Eroi del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, vincitori del Guinness World Record 2014 ed il concerto dei Folksongs (fisarmonica e mezzosoprano) che si terrà nel giorno di S. Valentino, il 14 febbraio 2016.

    Forte del gradimento del pubblico e della critica, la direzione artistica, curata dal Circolo Acli Arte e Spettacolo di Trani, ha selezionato con scrupolosa attenzione i musicisti chiamati a esibirsi: si tratta non solo di artisti in possesso d’un notevole curriculum, con solide esperienze musicali in ambito nazionale ed internazionale, ma anche e soprattutto di giovani e virtuosi talenti espressione del nostro territorio pugliese.

    L’obiettivo è quello di sensibilizzare un uditorio il più eterogeneo possibile e renderlo partecipe e consapevole del ricco patrimonio musicale accumulato in tanti secoli dalla civiltà occidentale, anche facendo conoscere le bellezze architettoniche di Trani, come ad esempio il Palazzo delle Arti.

     

    Confermata anche la guida all’ascolto, indispensabile ad illustrare i tratti distintivi delle opere in programma e tale da costituire una sorta di trait d’union fra palco e platea: lo scopo è quello di colmare quella distanza che spesso allontana il pubblico più giovane dall’indagare il mondo della musica e le sue molteplici sfaccettature.

    E’ aperta la campagna abbonamenti che prevede:

    Abbonamento per undici concerti – posto unico:  Euro 80,00

    Biglietto singolo concerto:  Euro
    10,00

    Biglietteria: Palazzo Beltrani – lun./ven. 10.30 – 12.30   //  16.00 – 18.30

    Info: info@ilbellodelbeltrani.itwww.ilbellodelbeltrani.it – cell. 393.8852965