Home Altro COORDINAMENTO DONNE ACLISTE TRIGGIANO – LA SENOLOGIA APERTA A TUTTI

COORDINAMENTO DONNE ACLISTE TRIGGIANO – LA SENOLOGIA APERTA A TUTTI

3937

Affrontare i problemi legati alla senologia (branca della medicina che studia le malattie della mammella) in periodo natalizio forse non è il massimo visto che è un momento in cui tutti sembrano felici e non hanno voglia di parlare di problemi seri (anche se di problemi se ne hanno nel corso dell’anno)

L’attenzione rivolta alla senologia è dovuta al fatto che la mammella è l’organo femminile particolarmente colpito dal cancro ed è la prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile.

Il Dott. Pietro Monno, Specialista in Radiodiagnostica, ha affrontato le problematiche complesse della senologia, materia sviluppatasi negli ultimi decenni e considerata tipicamente femminile anche se in realtà è presente anche nel maschio, sia pure in forma minore ma è soggetta anche nel maschio a varie malattie anche gravi. Non poteva mancare il riferimento al Prof. Umberto Veronesi, morto ultimamente all’età di 90 anni, quale sostenitore dell’utilità della prevenzione, attento alla psicologia del paziente, promotore della diffusione di stili di vita sani e alimentazione corretta. Ha rivoluzionato il mondo della ricerca contro il cancro con la sua creatura, l’Istituto Oncologico Italiano, e con la teorizzazione di una nuova tecnica, la quadrantectomia, per la guarigione dal tumore al seno.

La dott.ssa Maria Anna D’Ambrosio, Psicologa, ha approfondito gli aspetti legati ai contraccolpi psicologici che colpiscono le donne e la famiglia.

Nell’intervento del Dott. Giuseppe Marzulli, Biologo perfezionato in Nutrizione, sono stati approfonditi gli aspetti legati al rapporto cibo e tumore.

Un incontro, quello di ieri, “problematico” ma importante. Durato più di due ore ma seguito attentamente dai presenti.

Bravissime le donne del Coordinamento Donne Acli sempre attente alle problematiche del mondo femminile, anche quelle su cui si preferirebbe non parlare.

COORDINAMENTO DONNE ACLI TRIGGIANO