Home News NUOVE INIZIATIVE DEL CIRCOLO ACLI – DALFINO DI BARI

    NUOVE INIZIATIVE DEL CIRCOLO ACLI – DALFINO DI BARI

    4172

    Visita guidata a Bari vecchia con itinerario del “VINO ed antiche CANTINE”
    Domenica mattina 22 Maggio 2016

    Il Circolo ACLI – DALFINO, organizza per Domenica 22 maggio 2016 una  visita guidata con itinerario del “vino ed antiche cantine”  ossia della memoria storica di antiche cantine presenti un tempo sull’antico territorio di Bari.  Nel percorso sarà possibile vedere la memoria delle cantine come: “Cianna Cianna”“ Mechele U’Puzze”“ Calandridde”“Paglioneche”“U Cemece” ed altro. La visita terminerà in P.zzetta S. Marco dei Veneziani a Bari vecchia, (sede oerativa del circolo Acli – Dalfino) c/o l’antico Sottano de “Comà Jiannine” con piccola degustazione di vino locale accompagnata da ascolto di poesie e proverbi vernacolari che ricordano il “vino”.
    Partenza h. 10,30 da P.zza Cattedrale. Informazioni tel. 080 5210355.


    Visita guidata a Bari vecchia Domenica mattina 29 maggio 2016
    Itinerario “degli ARCHI”

    Domenica mattina 29 maggio 2016, il circolo acli Dalfino organizza una visita guidata con itinerario degli “ARCHI”  della Città vecchia di Bari. Nel percorso sarà possibile vedere “u Uarche de la Neve”, “u Uarche de la Masciare”, “u Uarche de le tre Sande”, “u Uarche de Sande Rocche”, “u Uarche du Spirete Sande”, “u Uarche du Vanese”.
    Partenza domenica 29 maggio 2016 h. 10,30 da P.zza Cattedrale.
    A termine c/o l’antico Sottano de Comà Iannine in P.zzetta San Marco dei Veneziani, degustazione di aperitivo alla barese.
    Prenotazioni ed Informazioni tel. 0805210355.

    Corso di Cucina tradizionale barese

    Il circolo Acli – Dalfino oraganizza da Lunedì 6 giugno 2016 un nuovo Corso di Cucina Tradizionale Barese. Il corso avrà la durata di n. 4 lezioni consecutive pomeridiane (da lunedì 6 a giovedì 9 Giugno 2016) con 2 h. giornaliere di svolgimento operativo dalle h. 18,00 alle h. 20,00. Durante il corso saranno effettuate lezioni dal vivo in cui si vedrà come “nascono” le orecchiette, i cavatelli (menuicchie) e la pasta fresca (la laneche e le quadrucce), e poi il mercoledì la preparazione della “mitica teglia” di patate, riso e cozze. L’ultimo giorno del corso, in attesa dell’assaggio del piatto delle orecchiette condite con ragù di brasciole, sarà effettuata una piccola visita guidata nella Città vecchia e subito dopo ci sarà la degustazione delle orecchiette con lebrasciole in clima festoso e conviviale. Sede del corso è l’antico Sottano de comà Jiannine a Bari vecchia, in P.zzetta S. Marco dei Veneziani.
    Informazioni ed iscrizioni: 080 5210355 (circolo Acli – Dalfino)

    5 e 6 LUGLIO 2016 

    GIUBILEO DELLA  MISERICORDIA a ROMA CON IL CIRCOLO ACLI – DALFINO e UDIENZA CON SUA SANTITA’   PAPA FRANCESCO.

    Partenza h. 24,00 del 4 Luglio, in mattinata del 5 luglio, sosta all’Abbazia di Monte CASSINO e dalle h. 12,30 sistemazione in Hotel a Roma (sito nelle vicinanze del Vaticano); dopo la pausa pranzo, nel primo pomeriggio visita alla Città, cena in Hotel. Mattina del mercoledì 6 luglio, dopo la colazione, si andrà in Vaticano per l’Udienza del Mercoledì con il Papa.
    Pranzo in Hotel e nel primo pomeriggio partenza per Bari dove è previsto l’arrivo verso le h. 23,30.
    Informazioni ed iscrizioni: 080 5210355 (circolo Acli – Dalfino)