Home News VIA AL CONCORSO A PREMI “IL NONNO RACCONTA”

    VIA AL CONCORSO A PREMI “IL NONNO RACCONTA”

    4179

    nonni e nipoti

    ACLI Sede Provinciale Bari-Bat è lieta di sostenere l’iniziativa del Circolo Acli di Palo del Colle intitolata “IL NONNO RACCONTA”.

    “IL NONNO RACCONTA” è un concorso a premi per i ragazzi della scuola dell’obbligo. Gli studenti devono descrivere i racconti dei propri nonni, vissuti direttamente o tramandati in famiglia. I racconti in questione, devono narrare modi di vita passata, diversamente vissuti rispetto ai tempi attuali e saranno anche illustrati con vignette disegnate con libera tecnica. Il materiale sarà consegnato al Circolo Acli di Palo del Colle entro marzo 2016 e sarà raccolto in un libro per ragazzi che sarà pubblicato entro maggio 2016. La presentazione sarà fatta con una grande manifestazione pubblica in cui devono essere protagonisti tutti i nonni e rispettivi nipoti di Palo del Colle. La data prevista per la manifestazione conclusiva è giugno 2016.

    REGOLAMENTO

    Il concorso è riservato agli alunni delle scuole dell’obbligo di Palo del Colle e ai loro nonni, che dovranno far rivivere attraverso un racconto, un fatto vissuto o ascoltato e tramandato dalle precedenti generazioni.

    Gli argomenti possono anche prendere spunto dalle attività svolte sul territorio dal locale Circolo Acli, tra le quali:

    – Il circolo in Piazza S. Croce, da oltre 70 anni;

    – Il servizio di lettura delle lettere che arrivavano dai soldati al fronte o dai parenti emigrati all’estero per i loro famigliari:

    – La distribuzione dei PACCHI che arrivavano dall’America per i cittadini di Palo;

    – La “Colonia estiva” per i figli dei soci

    – La costituzione dell’Oleificio Cooperativo;

    1) I partecipanti al concorso do ranno descrivere racconti di fatti veri o che si raccontavano in famiglia.

    2) I racconti possono descrivere ad esempio come si svolgevano i giorni di festa tradizionali (lunedì di Pasqua, eoe) o delle attività e riti non più in uso (processione dell’ Ascensione, ecc.). Quali erano i divertimenti dei nonni quando erano giovani; Quali erano i giochi in uso. Ai partecipanti, inoltre, è lasciata ogni e più ampia facoltà di illustrare altri argomenti o RICERCARE e PRESENTARE ogni altra iniziativa inerente al progetto rapporto “giovani e anziani” insieme per ritrovare il senso della Famiglia.

    3) I racconti possono essere integrati con disegni, fotografìe, o altra documentazione o iniziativa che ne migliorano la loro presentabilità.

    4) I lavori possono essere presentati singolarmente, in gruppi o in classi entro il 31 gennaio 2016

    5) Dei lavori presentati sarà pubblicato un libro che sarà presentato in una grande manifestazione pubblica con personaggi dello spettacolo.

    6) Una giuria esaminerà i lavori presentati e formerà una classifica definitiva con i regali da assegnare. I regali consisteranno in Coppe di rappresentanza, buoni acquisto, e altri che saranno ufficializzati alla presentazione dei lavori. A tutti i partecipanti sarà consegnato un premio della manifestazione.

    La manifestazione si svolge con il PATROCINIO degli Enti Pubblici e Privati

    interessati.

    La scheda di adesione all’iniziativa dovrà essere presentata presso la sede del Circolo ACLI di Palo del Colle entro il 31/10/2015 debitamente sottoscritta dal Dirigente Scolastico interessato.

    Altre informazioni dell’iniziativa possono essere richiesti presso la sede del Circolo

    ACLI di Palo, Piazza Santa Croce, 31, tel. /Fax 080/629.328 – cell. 320/1195889

    320/9786136. e-mail: aclipalo@alice.it